Trasferimento della sede

Nell’ambito di ristrutturazioni transfrontaliere d’imprese come i trasferimenti di sede verso la Svizzera, l’Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC) fornisce regolarmente diversi giustificativi previsti dall’Ordinanza del 17 ottobre 2007 sul Registro di commercio (ORC, RS 221.411). Esso può così produrre dei giustificativi che vengono considerati come “prova che l’entità giuridica estera può adattarsi ad una delle forme giuridiche del diritto svizzero” (ORC, art. 126, al. 1, lit. c) o “prova che una fusione transfrontaliera sia compatibile con il relativo diritto estero” (ORC, art. 147). La decisione sulla validità della prova fornita è tuttavia di sola competenza del Registro di commercio interessato.

Per redigere i pareri o gli attestati richiesti l’Istituto necessita al minimo dei documenti seguenti:

  1. Statuti delle società implicate (nella loro versione attuale)
  2. Estratto del registro di commercio delle società implicate

L’Istituto fornisce un preventivo dettagliato sui tempi e sui costi necessari a rispondere a ogni richiesta di parere o di attestati. In taluni casi, documenti aggiuntivi possono rendersi necessari per l’espletamento del mandato e saranno richiesti. L’attuale base legale, recentemente riformata, sancisce che anche i preventivi che non sfociano in un mandato prevedano una partecipazione ai costi da parte di chi ne fa richiesta. In generale, lo studio necessario all'elaborazione del preventivo non comporta costi superiori ai 1'300 CHF - (IVA esclusa) ma questo non esclude che una somma anche maggiore sia richiesta - previa comunicazione - se indispensabile per preventivi particolarmente complessi e dettagliati.