Pareri giuridici

L’Istituto redige pareri giuridici sulla situazione negli ordinamenti giuridici esteri e/o in collegamento col diritto internazionale in quasi tutti gli ambiti del diritto, ad eccezione del diritto fiscale. Esso può pure realizzare degli studi comparativi su diverse giurisdizioni estere in relazione ad un determinato tema. L’Istituto non fornisce invece pareri sul diritto svizzero, eccezion fatta per il diritto internazionale privato.

I pareri dell’Istituto rispecchiano la situazione giuridica estera obiettivamente ed in modo neutrale. L’Istituto non è tuttavia in grado di dare consigli.

Procedura

Le richieste di consulenza legale devono essere inoltrate per iscritto (e-mail, fax o posta). 

Istituto svizzero di diritto comparato 
Dorigny 
CH-1015 Losanna
Svizzera 

Email : info.isdc@unil.ch

Le richieste di consultazione vengono dapprima esaminate il più velocemente possibile alfine di determinarne la fattibilità ed il costo, nonché di stimare il tempo necessario alla redazione del parere (preventivo). All’occorrenza l’Istituto propone il trattamento della richiesta da parte dei corrispondenti. Il tempo necessario alla realizzazione del parere dipende dalla complessità della domanda e dal carico di lavoro delle collaboratrici e dei collaboratori interessati.

Garanzie

Nella sua decisione 1P.390/2004 del 28 ottobre 2004 il Tribunale federale ha riconosciuto l’imparzialità e l’indipendenza dell’Istituto, grazie in particolare al finanziamento pubblico dello stesso e all'indipendenza scientifica legalmente garantita. I pareri dell’Istituto vengono redatti senza direttive da parte della Confederazione né da parte dei clienti.

 

Nell’ambito del loro lavoro le collaboratrici ed i collaboratori dell’ISDC rispettano i principi seguenti:

  • Fornire informazioni comprensibili e verificabili
  • Obbligo di rispondere in totale indipendenza e neutralità unicamente alle domande poste dal mandante
  • Rispetto del segreto professionale, del segreto di funzione e, di conseguenza, del dovere di confidenzialità rispetto alle informazioni fornite dal mandante.

Fatturazione