Catalogo & Classificazione

RICERCA NEI NOSTRI FONDI

La ricerca dei documenti disponibili alla biblioteca dell’ISDC può essere effettuata con l’aiuto del nostro catalogo (swisscovery)

RICERCA TRAMITE JUSBIB

Per estendere la ricerca ad altre reti di biblioteche svizzere si può utilizzare jusbib, che raggruppa le referenze bibliografiche delle biblioteche giuridiche svizzere. Questo strumento contiene unicamente le referenze di documenti posseduti dalle biblioteche e non include gli accessi alle risorse elettroniche sottoscritte dalle singole istituzioni. ­ ­

CLASSIFICAZIONE GIURIDICA ROMANDA

I documenti della biblioteca dell’ISDC non vengono indicizzati, ma classificati mediante la classificazione giuridica romanda. Quest’ultima, costituita da una combinazione di lettere e cifre, ha lo scopo di descrivere il contenuto intellettuale dei documenti. E’ possibile effettuare una ricerca per classificazione mediante il discovery tool Explore. Il piano sistematico disponibile qui sotto descrive il funzionamento di questa classificazione. L’articolo di Jan Stepan, già vicedirettore e bibliotecario all’Istituto svizzero di diritto comparato, ne spiega la genesi.

Sistema di classificazione della biblioteca dell'ISDC

Elenco delle sigle utilizzate per identificare i vari stati (francese)

Piano di classificazione delle biblioteche giuridiche della Svizzera romanda (CJR) (francese)